I nostri servizi

Omnia Corups

i Nostri servizi

L’Omnia Corpus, si occupa di riabilitazione ortopedica, post-operatoria ma soprattutto post-traumatica andando a ricercare la guarigione dei tessuti a seguito delle principali affezioni che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico con le principali patologie degenerative a carico del rachide come Lombalgia, Lombosciatalgia, Cervicalgia e Cervicobrachialgia.

Il centro Omnia Corpus è inoltre specializzato in fisioterapia sportiva, una branca della fisioterapia tradizionale, vantando numerose collaborazioni con società sportive nella provincia di Ancona, curandone a 360° il recupero post-infortunio degli atleti.

Terapia Osteopatica:

Visione globale dell'intero paziente trattando le sue problematiche di schiena (lombare, dorsale, cervicale) partendo dalla struttura muscolo - scheletrica per arrivare fino alla motilità viscerale a essa interconnessa.

Viscerale: si basa sui concetti di stretta relazione tra il movimento degli organi e le strutture del corpo. Quando un organo è in buona salute questo rapporto rimane stabile, quando invece non riesce a compiere il suo movimento fisiologico non solo si possono creare restrizioni e squilibri relativi all’organo stesso ma si possono ripercuotere su muscoli, fasce e apparato scheletrico.

Le tecniche Osteopatiche sono atte sia a ricercare la causa di lesione primaria sia a ridurre ed eliminare questi squilibri al fine di ripristinare l’omeostasi nell’intero corpo.

Le più frequenti patologie di interesse viscerale : Ernia Iatale, Stitichezza, Gastrite, Dolore epigastrico, Reflusso gastro-esofageo, Colite, Colon irritato , Gonfiore addominale, Difficoltà nella digestione, Disfunzioni uterine.


Strutturale: Il fisioterapista, attraverso tecniche osteopatiche ricerca il giusto assetto articolare per ristabilire la giusta funzionalità in quelle articolazioni dove un sistema articolare non trova il giusto equilibrio per assolvere al proprio fisiologico funzionamento. Fanno parte delle tecniche di Osteopatia Strutturale le mobilizzazioni ad impulso ovvero le tecniche dove non si richiede forza ma soltanto un’elevata precisione e abilità manipolativa da parte del terapista, che deve applicare tali tecniche con accuratezza e soltanto dopo un’analisi approfondita.

Riabilitazione Post-Chirurgica:

Dalle fasi immediatamente post-operatorie, al progressivo abbandono degli ausili, fino al raggiungimento della maggiore autonomia possibile nella condizione post-traumatica con possibilità di essere seguito nel lungo periodo tramite controlli periodici così da monitorare la condizione clinica ed il mantenimento dei risultati conseguiti.

Terapia Manuale per le più frequenti

patologie di schiena:

Lombalgia e Lombosciatalgia, Cervicalgia e Cervicobrachialgia sono patologie estremamente invalidanti ma spesso scambiate per dolori aspecifici della colonna, dunque trattate in molti casi tramite la sola terapia farmacologia, senza passare dalla reale identificazione del problema.

E’ invece necessaria un’educazione del paziente a capire quali sono i movimenti realmente dannosi e quali invece portano a una remissione della patologia e dei sintomi, impostando un programma terapeutico quotidiano in modo da acquisire consapevolezza della patologia e capacità di autogestione della sintomatologia dolorosa. 

Terapia Miofasciale:

Partendo dalla sintomatologia dolora e/o disfunzionale, che risulta solo la punta dell’iceberg in un sistema che ha lavorato male ed assumendo meccanismi di compenso per far fronte al reale problema che, quando identificato alla radice, porta ad una risoluzione dei sintomi e all’ equilibrio del sistema fasciale.

KinesioTaping

e Taping NeuroMuscolare:

Il KinesioTaping è un sistema terapeutico, preventivo e riabilitativo che trova applicazione soprattutto nella medicina sportiva, traumatologia e ortopedia, poiché in grado di supportare l’apparato legamentoso - capsulare di un’articolazione, migliorare la propriocezione e contrastare il gonfiore del tessuto per effetto dalla sua compressione.

Il Taping NeuroMuscolare è una tecnica innovativa che utilizza principalmente degli stimoli decompressivi in grado di garantire il miglioramento della circolazione e dell’ossigenazione nella zona trattata, attivando un drenaggio completo e continuo, per ridurre il dolore e facilitare il recupero.

Rieducazione Funzionale

in palestra riabilitativa:

Parte del trattamento fisioterapico è quello che viene definito “esercizio terapeutico”, necessario affinchè il trattamento terapico venga portato avanti nel quotidiano anche a casa.

Gli esercizi proposti risultano specifici, mirati per ogni singolo paziente e di esecuzione ripropo. lnibile a livello domestico, consentendo un’aderenza al trattamento al massimo delle possibilità di ogni individuo.

Ginnastica Posturale:

Il tono muscolare viene utilizzato per il mantenimento in tensione di catene muscolari lunghe (pluriarticolari) avendo come risultato finale il miglioramento della postura. In particolare i muscoli antigravitari, respiratori e quella deputati alla mobilità del cingolo pelvico vengono fatti lavorare in sinergia così da trarre un beneficio globale nella vita quotidiana.

Il terapista assume quindi un ruolo di guida, portando il paziente a una progressiva consapevolezza dei segmenti corporei e della loro posizione reciproca e nello spazio, dunque tale approccio terapeutico risulta adatto ad individui di tutte le età e anche con patologie il cui intervento terapeutico incisivo può risultare controindicato (es. scoliosi, ernia del disco, importanti disturbi del rachide).

Riabilitazione Respiratoria:

Uno dei meccanismi vitali è la respirazione, regolata da sistemi autonomi che per far fronte alla richiesta di ossigeno portano spesso a meccanismi di compenso della muscolatura respiratoria per elezione (diaframma) e della muscolatura respiratoria accessoria (a livello toracico ventrale e dorsale, a livello del collo e a livello addominale), divenendo quinti spesso causa o sintomo di maggiori disfunzioni soprattutto addominali e del quadrante superiore.

Riabilitazione del Pavimento Pelvico:

Disturbi e disfunzioni del piano perineale sono estremamente invalidanti visto il costante utilizzo di tale complesso muscolare nella meccanica respiratoria e nel mantenimento della pressione addominale, risultando fondamentale nel quotidiano anche con semplici starnuti o colpi di tosse. La presa di coscienza di questi muscoli e della loro attività è fondamentale per il miglioramento della qualità della vita in pazienti con difficoltà di controllo minzionale e fecale, dolori uro-genitali fino a, in alcuni casi, sfociare in alcuni disturbi sessuali.

L’Elettrostimolazione funzionale ha la funzione di attivare le fibre muscolari del piano perineale di cui si è persa la capacità motoria; tramite il Biofeedback è possibile identificare contrazioni muscolari deboli al punto da non poter essere percepite dal paziente e trasformarle in un impulso visivo in un monitor.

Disfunzioni ATM, gnatologiche

e cranio-temporo-mandibolari:

Trattamento delle disfunzioni temporo-mandibolari secondo principi di biomeccanica articolare e occlusale, strutture muscolari e nervose correlate tramite approccio osteopatico e chinesiologico. Analisi fisioterapica su gnatologia e deglutizione correlate alle modificazioni posturali. Trattamento cranio-temporo-mandibolare miofasciale per nevralgie e cefalee.

Linfodrenaggio (metodo Vodder e Leduc):

Tecnica di terapia manuale che agisce su aree corporee in cui si ha una eccessiva riduzione del circolo linfatico. Nata come tecnica terapeutica a sé stante, è ormai implementata in qualunque disturbo comporti un ristagno dei liquidi corporei, sia tale patologia permanente o temporanea. 


© 2020 Tutti i diritti riservati • Omnia Corpus di Tani Michele • Sede legale : via alto Adige 26 Falconara Marittima • P. Iva 02561430428 • C.f. TNAMHL92T31A271Q • Albo Fisioterapisti : numero tesserino 1319 •

Ti preghiamo di prendere visione della Privacy Policy e Cookie Policy - Desgin wollycreative